Seminario di vocalità
Fisiologia vocale applicata
Metodo Lichtenberg©
di Gisela Rohmert
SEMINARIO RESIDENZIALE DI VOCALITÀ
25-29 luglio 2018 – Pietralunga (PG)
[WWW.LICHTENBERGERINSTITUT.DE].
Informazioni e iscrizioni 347 1115575 guidipetrella@gmail.com
INSEGNANTI
Roberta Guidi ha poi dedicato i suoi studi al canto e alla ricerca sul suono; si è diplomata al Conservatorio di Strasburgo in canto contemporaneo e ha approfondito gli studi con Michiko Hirayama a Roma. Ha cantato come solista e in ensemble e cori prestigiosi, in Italia e all’estero., diplomata in pianoforte,
Giovanni Petrella, violista, ha studiato con A. Savelli e B. Giuranna. Ha suonato in rassegne internazionali, anche come solista di viola d’amore. Tiene corsi e seminari sulla pedagogia della voce e sulla pedagogia musicale e strumentale in relazione al suono della voce. Attualmente insegna al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.
A CHI E’ RIVOLTO
Il seminario è rivolto a chi desidera iniziare o approfondire una relazione attiva e di conoscenza della propria voce o del proprio strumento musicale. Sono ammessi cantanti, strumentisti, logopedisti, insegnanti, attori, chi usa la voce per lavoro o per piacere, chi canta per passione.
Non è richiesta alcuna specifica conoscenza musicale.
ORARI E PROGRAMMA
L’ inizio del seminario è previsto alle ore 17 di mercoledì 25 luglio e termina alle ore 12 di domenica 29 luglio. Ogni giorno sono previste circa 6 ore di lavoro (9 – 12 e 15 – 18) suddivise in lezioni individuali e collettive sul tema proposto, lavori sul repertorio corale, sull’articolazione della parola (l’essenza delle consonanti e l’atmosfera delle vocali) e incontri dedicati ad approfondire l’aspetto di studio e di riflessione.
DOVE
Nel casolare “Balucca”, un antico edificio in pietra, legno e cotto presso l’agriturismo “la Cerqua”, nella Foresta di Pietralunga, Alta Umbria.