Attività nella Natura
Passeggiate naturalistiche
All’interno della fattoria sono presenti 5 sentieri segnati (bianco/blu) di breve percorrenza.
Qui di fianco la mappa di tali sentieri (disponibile in forma cartacea presso la Reception).
I sentieri della fattoria sono inoltre collegati alla più ampia rete di sentieri della Foresta di Pietralunga (segnali bianco/rossi), che possono essere percorsi con partenza dall’agriturismo La Cerqua:
-a piedi, in autonomia (o con guida)
- ✒Anello di Castelfranco – vedi traccia
-in bici, in autonomia (o con guida)
- ✒Trail MTB Carpina Bike – vedi traccia
- ✒Trail MTB 02 – vedi traccia
All’ombra del QUERCIONE CASTAGNARO
Presso la fattoria, nelle vicinanze del casolare Balucca e del Giardino del Mago, è stato censito quale Albero monumentale d’Italia () il Quercione castagnaro, maestoso esemplare di Quercus virgiliana, alto oltre 20 m. e con circonferenza del tronco di quasi 4 m. La sua chioma espansa raggiunge quasi terra e protegge un ambiente magico dove sono stati eretti sedili di pietra che consentono di trascorrere piacevoli momenti di connessione con la madre Terra. In autunno i grossi e dolci frutti di questo albero forniscono la materia prima per preparare la farina di ghianda, diffusamente impiegata in cucina per pietanze tipiche.
Attività sportive
Nei rari momenti in cui non sono impegnati a contemplare la tranquillità ed il senso di assoluto che pervadono questa valle, o a praticare il complesso esercizio di degustare le prelibatezze della cucina locale, gli ospiti delle fattoria possono cimentarsi in svariate quanto divertenti attività sportive all’aria aperta:
- tiro con l’arco di campagna, lungo un suggestivo percorso nel bosco, disseminato
di bersagli fissi e mobili; archi e frecce sono forniti gratuitamente dalla fattoria; - calcetto, nel verdissimo campo attrezzato in prossimità del casolare La Balucca, dove si disputano accesi derby fra gli ospiti dei diversi casolari;
- passeggiate in mountain-bikes, anche senza essere pedalatori provetti (ovvero abituati ad affrontare repentini cambiamenti di pendenza su sentieri in ghiaia o terra battuta); con le e-bikes noleggiate (con la mappa dei sentieri ciclabili o, a scelta, con un accompagnatore del luogo) dall’Associazione Valle del Carpina, e possono essere prenotate direttamente in fattoria.
- equitazione di campagna, la fattoria è posto tappa della IPPOVIA UMBRA, e offre ricovero a cavalli e cavalieri di passaggio.
Per i più piccini
I “cuccioli d’uomo” sono sempre i benvenuti in fattoria, dove trovano quanto di meglio possano desiderare; non baby-sitter, non sale giochi, non animazione chiassosa e ripetitiva, ma tesori infinitamente più preziosi: la libertà (di correre, di fare capriole, di rotolarsi nell’erba, di sporcarsi nel fango) e nuovi, leali amici (a due, a quattro zampe; con le ali; con le corna; bianchi, neri, pezzati…)
Facile innamorarsi, impossibile dimenticare.