La Cerqua – Agriturismo in Umbria

Bio Agriturismo La Cerqua
Voc. San Salvatore 27
06026 Pietralunga (PG)
Umbria Italia

2016, seconda lunazione o Lunazione della foresta

2016, seconda lunazione o Lunazione della foresta

Tradizioni 🕔Aprile 14, 2016

GdM_logo

2016

seconda lunazione o Lunazione della foresta

8 aprile / 6 maggio –


E’ la luna del risveglio: l’erba sui prati verdeggia abbondante, tempestata di MARGHERITE e TARASSACO, la maggior parte degli alberi comincia a ricoprirsi di foglie, gli animali escono dal letargo.

Come si presenta la Foresta di Pietralunga?
Soltanto le Querce mantengono ostinate il proprio habitus invernale; Aceri, Frassini e Sorbi si rivestono di foglie, gli Olmi si ricoprono dei loro fiori poco appariscenti, mentre trionfano ovunque le bianche corolle di CILIEGI e VISCIOLI, e il sottobosco si arricchisce delle variopinte fioriture di ANEMONI e CICLAMINI.

pan porcino

HANAMI, ovvero il leaf peeping di primavera dei Giapponesi.

In Giappone, il periodo di Hanami, la fioritura dei ciliegi (durante la seconda lunazione), segna l’arrivo della primavera sotto forma dei ciliegi in fiore (sakura). Ogni anno i media, in particolare la televisione, iniziano a lanciare comunicati sulle zone in cui la fioritura ha luogo per prima: si inizia dai territori meridionali, e man mano si sale fino al Nord, fino alla Prefettura di Sapporo che è la più lontana. Le domeniche di aprile le famiglie si riuniscono e fanno una bella scampagnata nei parchi dove l’Hanami esplode in tutta la propria bellezza.


Negli antichi calendari lunari arborei questo è il mese sacro all’ ONTANO, albero del fuoco e del <divin fabbro>. Nella Foresta di Pietralunga sono presenti sia l’Ontano nero (lungo il corso dei torrenti) che l’Ontano napoletano (nei rimboschimenti recenti).

About Author

Who wrote this article

Gino Martinelli

View More Articles